giovedì 18 aprile 2013

'In direzione ostinata e legale': domani la II edizione alla Laterza a Bari


Domani alle 18,00 presso la libreria Laterza di Bari si terrà il secondo incontro con 'Tracce - rassegna di libri sulle mafie',  in particolare sarà presentato, in collaborazione con la storica libreria barese e l'associazione Donne in Corriera, il libro 'L’Italia quaggiù. Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la ‘ndrangheta': un libro duro e profondo insieme, che racconta storie di ordinaria resistenza al femminile in Calabria.

Saranno presenti, oltre all'autore Goffredo Buccini, Maria Carmela Lanzetta, Maddalena Tulanti , Eugenia Pontassuglia. L'evento rientra all'interno del progetto 'In direzione ostinata e legale', giunto alla seconda edizione, realizzato in collaborazione con Arci Puglia, Libera Puglia e con l'Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari.

Il libro, come detto, è la cronaca d’un faticoso viaggio nella primavera delle donne calabresi, dentro la ribellione delle "pentite" di ’ndrangheta e il coraggio di molte madri e figlie, spose e sorelle di dire infine no, giorno per giorno, alle regole arcaiche d’un universo omertoso e misogino. Una cronaca raccontata attraverso gli occhi e la storia di Maria Carmela Lanzetta, sindaca di Monasterace, che ha subito due attentati mafiosi per il solo azzardo di avere riportato legalità e normalità nel piccolo Comune del reggino che amministra dal 2006. La vicenda di questa tenace amministratrice calabrese s’intreccia con quella di altre donne come lei: da Elisabetta Tripodi, sindaca di Rosarno, sotto scorta come Lanzetta e minacciata dai clan egemoni del paese, a Katy Capitò, giudice per le indagini preliminari di Locri; da Giuseppina Pesce a Maria Concetta Cacciola, fino a Lea Garofalo, torturata e uccisa per avere denunciato il suo compagno ’ndranghetista.

Nessun commento:

Posta un commento