venerdì 5 aprile 2013

L'Alta Murgia è una terra strana: ieri a Bari la première del documentario

Tratturo in foresta Mercadante-Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Foto Archivio Vito Stano 
© 2012

Quindici mesi di lavorazione per catturare in immagini lupi, cinghiali, gru migratorie e tanti altri esemplari di fauna e flora autoctoni dell'Alta Murgia. Questo è Alta Murgia - Una terra strana, il primo documentario prodotto da White Fox Communications commissionato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dedicato all’area protetta. Finalmente la Murgia, finalmente una narrazione dei territorio e della biodiversità dell'Alta Murgia e del Parco Nazionale che l'ha istituzionalizzata. Eugenio Manghi, il regista, ha catturato la bellezza di una terra a molti ancora sconosciuta. Il presidente del Parco Cesare Veronico ha affermato, prima della proiezione in anteprima ieri allo Showville di Bari, che «questo per noi è un anno determinante sul piano della promozione del territorio e del turismo sostenibile; quindi per noi un lavoro brillante come questo diventa uno strumento importantissimo per far conoscere l'Alta Murgia al resto del Paese»
Oltre a questo l'ente Parco sta lavorando con abnegazione per ottenere la Carta del Turismo Sostenibile, sta portando avanti diversi lavori infrastrutturali, tra cui la ciclovia «che – ha continuato il presidente Veronico – stiamo per inaugurare da Ruvo a Castel del Monte. Insomma questo è un anno durante il quale intendiamo puntare decisamente sulla promozione del nostro territorio e un lavoro di questo tipo diventa fondamentale». 

Il regista Eugenio Manghi ha dichiarato che «a me è successo una cosa molto particolare: mia moglie Annalisa, anche lei fotografa, mi aveva già fatto conoscere l'Alta Murgia una decina d'anni fa quando non c'era ancora il Parco, e mi ero innamorato ma in maniera superficiale. Dopo aver girato il documentario posso dire che non posso fare più a meno di questo territorio: ho scoperto tali e tante meraviglie per cui vale la pena lottare»

05.04.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento