mercoledì 15 maggio 2013


Domani, giovedì 16 maggio, alle 9,45 presso l’aula Aldo Moro nel palazzo di Giurisprudenza in piazza Cesare Battisti l'associazione studentesca Link ha organizza un incontro dal titolo ‘Uomini ombra: l'emergenza carceri’. Argomento principale del seminario sarà l’attuale situazione di emergenza carceri, che ha colpito gran parte degli istituti di pena italiani. In particolar modo si discuterà di sovraffollamento e dignità negata, in relazione a quelle che sono le problematiche principali rinvenute all’interno delle case di reclusione e denunciate anche dalla Corte europea dei diritti umani. 

Ci si chiede quindi, se in una situazione tale sia possibile attuare e portare a termine progetti rieducativi di reinserimento sociale. Nel corso dell'incontro sarà presentata, inoltre, la campagna ‘Tortura, carceri, droghe: tre leggi per la giustizia e i diritti’, lanciata dall'associazione Antigone e di cui all'interno della Rete della Conoscenza-Link è tra i promotori a livello nazionale. Prenderanno parte, in qualità di relatori prof. Pierluca Massaro (Sociologia della devianza - Dip. Jonico), prof. Giuseppe Campesi (Sociologia del diritto e della devianza - Dip. Scienze Politiche), avv. Piero Rossi (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà). 

L'incontro sarà moderato dalla dott.ssa Lucia Ruggiero di Link. Agli studenti di Scienze Politiche che parteciperanno potrà essere riconosciuto il credito corrispondente al proprio ordinamento. Agli studenti che devono sanare il debito formativo derivante dal test d'ingresso sarà riconosciuto un credito formativo.

Nessun commento:

Posta un commento