sabato 11 maggio 2013

Il Museo della Fotografia incontra la Fondazione Fotografia di Modena


Il laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta ‘Un mondo per immagini’. L’incontro si terrà come al solito di martedì (14 maggio alle 17,30) presso la sala conferenze del Politecnico in via Giovanni Amendola al civico 126/B a Bari. Interverrà Alice Bergomi dell’Ufficio Didattica e Formazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la quale illustrerà le collezioni accuratamente conservate a Modena, nonché i luoghi e le strutture appositamente dedicate alla fotografia.

La Fondazione Fotografia, parallelamente alla vocazione per l’attività formativa e al fermento dedicato alle mostre, ha un ruolo non trascurabile sia nell’acquisizione sia nella conservazione delle opere d’arte. Alice Bergomi proietterà videoclip e alcune fotografie tra le tante possedute dalla Fondazione relative ad artisti di prestigio, tra cui Nobuyoshi Araki, Richard Avedon, Wynn Bullock, Robert Frank, Daido Moriyama, Hiroshi Sugimoto, David Goldblatt, Yasumasa Morimura, Kimsooja, Amar Kanwar, Ansel Adams, Robert Adams, Minor White, Edward Weston, Lee Friedlander, Stephen Shore, Diane Arbus.

Con un’offerta articolata su diversi livelli ed uno spettro di proposte diversificate, le attività formative della Fondazione Fotografia di Modena si rivolgono ad un ampio target di pubblico: dagli studenti delle scuole superiori ai fotografi amatori, dai giovani aspiranti artisti ai professionisti della camera oscura fino agli operatori culturali con lo spiccato interesse per la fotografia e l’immagine contemporanea.

Completano l’offerta gli artist talk, gli eventi collaterali alle mostre e una videoteca, strumenti di approfondimento concepiti all’interno dell’attività espositiva e che insieme ai corsi veri e propri contribuiscono a rendere fruibile il patrimonio della collezione e a coinvolgere il pubblico nelle attività espositive.

11.05.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento