giovedì 9 maggio 2013

Laboratori urbani in Puglia: evidenti fallimenti e storie da raccontare


La Puglia vendoliana è stata innovatrice in molti settori, in particolare nel microcredito con diverse linee di finanziamento: laboratori urbani è stata una di queste. Non tutti i Comuni, però, hanno la fortuna di pote annoverare l'esperimento riuscito; in effetti ci sono laboratori nei quali le attività originarie sono state abbandonate per fare cose che poco hanno a che fare con l'investimento regionale iniziale (vedi il laboratorio urbano di Cassano delle Murge, dove anziché fare corsi di montaggio video si tengono ripetizioni ai bambini, con convezione comunale). Ma ci sono situazione in cui le proposte sono tante e interessanti, vedi il laboratorio urbano Bandeàpart di Gioia del Colle, dove i ragazzi e le ragazze (e quindi le associazioni e le cooperative autoctone vincitrice della gara) che lo gestiscono immaginano, realizzano e propongono una gamma di corsi da far invidia a molti centri culturali privati e non.

Giusto per fare alcuni esempi diamo spazio alle ultime proposte in partenza da questo mese: sono aperte le iscrizioni al corso di 'Taiji Quan' e 'Lezioni di Musica'. 

Il Taiji Quan, antica arte marziale interna cinese, si compone di una sequenza di movimenti da eseguire in maniera lenta e consapevole. Per questo il Taiji Quan viene definito meditazione in movimento. L'allenamento con un compagno, chiamato tuishou, consiste in movimenti fluidi e morbidi, escludendo tecniche aggressive e spirito di competizione.Il Taiji Quan è una disciplina adatta a tutte le età.Chi può partecipare a questo corso? Tutti, a tutte le età e in particolare dai 15 ai 90 anni. Ma quanto costerà? Il costo previsto è di 6 euro a lezione, meno di una pizza e una birra. 

Per le lezioni di musica, si tratta di lezioni affidate a professionisti, musicisti, interpreti, personalità del mondo della musica. L’iniziativa si rivolge naturalmente al pubblico più vario, giovani e giovanissimi, ed a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della musica e a scoprire il ruolo, dei differenti strumenti nell'ambito di una band, ma anche per esecuzioni da solista. Ogni lezione si svolgerà all'interno della sala prove del laboratorio urbano e ogni partecipante sarà seguito personalmente dal docente della disciplina scelta, tra batteria, basso, chitarra elettrica, chitarra classica. Per questi corsi il target di riferimento è stato individuato dagli 11 anni in poi. Per il costo, si attesta sempre sl costo di una pizza e una birra, forse due. Per maggiori informazioni questi sono i contatti: 080.3483441 - 329.5411644; info@motoredellearti.it; www.motoredellearti.it

Sarebbe bello, non solo interessante, ascoltare il mea culpa di coloro che avevano le responsabilità a tutti i livelli (Regione, Comune, gestori): non basta dire che l'utenza non risponde, se un'iniziativa non decolla è , indiscutibilmente, anche responsabilità di chi propone e ha il dovere di credere nelle attività proposte. Non di colpe, ma di responsabilità, sarebbe bello sentire parlare, per poter ricominciare daccapo, senza gettare le poche esperienze comunque realizzate e senza tralasciare le competenze presenti. Ma dato che aspettare costa tempo, non aspetteremo a lungo. 

09.05.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento