venerdì 17 maggio 2013

Shoutern Photographs: a Polignano una mostra con Andrew Phelps


Sabato 18 maggio, alle ore 19 presso la nuova sede del  Museo Pino Pascali di Polignano a Mare, verrà inaugurata la  mostra Southern Photographs, ideata e realizzata dall’Associazione culturale LAB – Laboratorio di Fotografia di Architettura e paesaggio e promossa con la Fondazione Maria Rossi Onlus.

La mostra, curata da Michele Cera, raccoglie una parte dei lavori fotografici prodotti durante il workshop 'Southern Photographs' tenuto nel settembre 2012 da Andrew Phelps, presso il sito archeologico Madonna di Grottole, nel territorio comunale di Polignano a Mare.

La mostra sarà inaugurata il 18 maggio alle ore 19,00 dalla vice presidente e assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia Angela Barbanente, e dal sindaco di Polignano Domenico Vitto e terminerà il 9 giugno.

Il workshop, finalizzato alla costruzione da parte dei partecipanti di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio della città di Polignano a Mare, ha inaugurato una serie di laboratori internazionali di fotografia sul territorio pugliese.

Per questa prima edizione sedici fotografi, provenienti da diverse regioni d'Italia, hanno esplorato i margini dell'abitato di Polignano a Mare, misurandosi con il tema del periurbano quale tipico territorio della contemporaneità. Andrew Phelps con i suoi scatti ha dato lustro al sito di Madonna di Grottole, straordinario complesso rupestre con annessa cappella risalente al XVI secolo che la Fondazione Maria Rossi conserva e tutela.

Andrew Phelps ha svolto un lavoro di ricerca sulle trasformazioni territoriali del suburbio di Phoenix, Arizona; sul territorio pugliese ha guidato i partecipanti nel corso delle tre giornate del workshop, aiutandoli a sviluppare il  proprio lavoro e a costruire in maniera coerente una propria  serie fotografica.

La mostra, oltre ad una selezione dei lavori dei partecipanti, ospiterà alcune fotografie realizzate da Phelps durante i giorni del workshop. Questo è il primo evento in territorio pugliese del progetto 'AdriatiCoasToCoast', un grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sull’Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone.
Nel corso dell'evento sarà in vendita la pubblicazione 'Southern Photographs 01'.


Fotografie di Andrew PhelpsNicola BaldazziAlessandro CirilloEmanuele Clarizio, Cristina Dicillo, Cesare Fabbri, Angelo Giovannetti, Massimo Lastrucci, Giovanni Miali, Francesco Neri, Gabriele Rossi, Fabrizio RossielloVincenzo Schiraldi, Rossella Stufano, Giuseppe Taneburgo, Gianluca Tappatà, Antonio Tartaglione.

Info: La mostra rimarrà aperta dal 18 maggio al 9 giugno. Orario di visita: dal martedì alla domenica ore 11-13 e 17-21, lunedì chiuso. Visite su appuntamento, telefono 080.424.9534 -333.2091920Ingresso 1 euro (inaugurazione ad ingresso libero).

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)

Con il patrocinino del Comune di Polignano a Mare

Nessun commento:

Posta un commento