sabato 1 giugno 2013

Green Economy: a Rimini, Ecomondo si prepara per la 13esima edizione

Ecomondo sviluppa il business internazionale delle imprese. I sedici padiglioni saranno interamente occupati. Visitatori professionali e buyers esteri profilati per garantire nuovi affari.

A poco più di cinque mesi dalla 17a edizione, a Rimini Fiera l’organizzazione di Ecomondo è in piena attività. La campagna commerciale sta offrendo ottimi risultati e c’è ormai la certezza che i sedici padiglioni del quartiere fieristico che ospita le manifestazioni internazionali dedicate al sistema ambiente (Ecomondo, Key Energy, Cooperambiente più il debutto di Key Wind e il ritorno di Sal.Ve), saranno interamente occupati da oltre mille aziende. Ad esse, Rimini Fiera intende offrire una proposta di eccezionale valore nella prospettiva del new business internazionale. In queste settimane sono in corso presenze mirate dello staff estero presso fiere ed eventi qualificati (Germania, Spagna, Francia, Polonia, Gran Bretagna e Brasile) per presentare le manifestazioni e acquisire l’adesione di espositori e buyers qualificati, annunciati da 14 Paesi nei quali la green economy sta avviando passi decisi e che hanno bisogno di saperi e tecnologie adeguate. La base di partenza è quella del 2012, con duemila business meeting organizzati. L’obiettivo è di raddoppiarli. 

I buyers entreranno in contatto con gli espositori prima della kermesse riminese (in programma dal 6 al 9 novembre prossimi)  tramite la piattaforma online appositamente progettata per fissare appuntamenti d’affari. Stessi obiettivi ambiziosi per quanto riguarda i flussi di visitatori stranieri, lo scorso anno cresciuti del 10,4%. Su questi è in corso un’attività di profilazione molto scrupolosa, per rendere più qualitativi possibile gli incontri programmati in fiera. Attività analoga viene condotta sul fronte delle associazioni di rappresentanza. Ciò consente di tessere una trama di relazioni che facilita l’accesso a informazioni utili a conoscere opportunità e chiavi di accesso a finanziamenti comunitari, oltre che condividere proposte con interlocutori mirati quali dirigenti e pubblici amministratori. 

Parallelamente è stato attivato un progetto di comunicazione online che prevede l’intensificarsi, in prossimità dell’evento, della diffusione di messaggi sui social network più qualificanti. Il format di Ecomondo si ispira quindi ad un nuovo modello di fiera, che estende i propri servizi al di là delle giornate di esposizione, ponendosi concretamente al fianco delle imprese per condividere con loro le aspettative di business.

Crescita, creatività, coesione: la ‘città sostenibile’ all’insegna di innovazione ed efficienza. Ad Ecomondo – Key Energy 2013 le tecnologie innovative per le smart cities. La Città Sostenibile tornerà a Rimini Fiera, nell’ambito delle manifestazioni dedicate all’ambiente protagoniste dal 6 al 9 novembre: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Salve e Cooperambiente. Il grande spazio, collocato ai padiglioni B7 e D7, integrerà in un progetto unico le tecnologie innovative funzionali alle smart cities e sarà focalizzato sui temi delle applicazioni innovative: ecotecnologie ed efficientamento delle costruzioni e dei servizi. Una vera e propria ‘città in fiera’, nella quale saranno declinate le varie filiere: rifiuti, bonifiche, riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, ecomateriali, agricoltura e verde pubblico. Città Sostenibile 2013 sarà quindi un incubatore di eccellenze nazionali al quale contribuiranno le aziende con le loro innovazioni ed i progetti dedicati ai miglioramenti dell’efficienza. Elemento predominante di questa edizione sarà l’acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collegherà tutte le aziende espositrici. 

Focus centrale, la riduzione della spesa pubblica verso un migliore efficentamento delle prestazioni energetiche. Il tutto all’insegna delle 3 ‘C’: Crescita, Creatività, Coesione. Cruciale sarà l’integrazione della comunicazione nel sistema urbano, la semplificazione del flusso delle informazioni, che ha come obiettivo riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. Il progetto è firmato da Rimini Fiera, che lo realizza in collaborazione con il team scientifico di eAmbiente. A progettare lo spazio, il designer Angelo Grassi, tra i più noti architetti paesaggisti europei. L’iniziativa sarà affiancata da un calendario di convegni che approfondiranno le tematiche dell’esposizione. Tutte le informazioni sul sito www.ecomondo.com e sul portale www.cittasostenibile.net. Intensa la presenza sui social network: sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto tramite Facebook (SustainableCity.Ecomondo), Twitter (Citta_Sostenib) e LinkedIN (Città_Sostenibile).

(fonte ecomondo.com)

Nessun commento:

Posta un commento