venerdì 28 giugno 2013

Mai dire clandestino: seminario sulla Carta di Roma e le sue applicazioni

Il 2 luglio a Bari, dalle 11,00 alle 13,00 presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia in strada Palazzo di Città n. 5, si terrà l’incontro 'Mai dire clandestino. Giornalisti insieme per conoscere e applicare la Carta di Roma' organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dall'Associazione Stampa Puglia, dall'Associazione Carta di Roma, in collaborazione con l’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati.

La 'Carta di Roma' è un protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti firmato da Ordine dei Giornalisti, FNSI e UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), che sarà illustrato nel corso della giornata seminariale di Bari. Verranno presentate e discusse 'Le Linee Guida' per l’applicazione della Carta di Roma con studenti, free lance e altri colleghi. Norme pratiche sull'uso dei termini  e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell'asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica. 

Si parlerà di sbarchi, CIE, rifugiati, cronaca e tanto altro, dando esempi concreti e cercando di confrontarci sulle difficoltà e opportunità di migliorare la qualità del lavoro redazionale nel quotidiano.

Introdurrà i lavori Lorena Saracino, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e  parteciperanno Anna Meli, esperta europea su media e diversità dell’Associazione Carta di Roma; Federico Fossi, esperto dell’Alto Commissariato ONU sui Rifugiati; Raffaele Lorusso, presidente dell’Associazione della Stampa di Puglia, Gianluigi De Vito, giornalista.

(fonte OdG Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento