lunedì 17 giugno 2013

Mediateca regionale: tra Digital Heritage e Blob con Enrico Ghezzi

Seconda settimana di Digital Heritage con ospiti d'eccezione come Enrico Ghezzi e David Phelps. Si ricomincia Lunedì 17 alle 10:00 in Mediateca con una lezione della responsabile del Laboratorio di Restauro dell'Austrian Film Museum di Vienna, Adriana Noviello. Originaria di Acquaviva delle Fonti, la giovane restauratrice entrerà nel vivo del lavoro di restauro delle pellicole cinematografiche e della loro digitalizzazione.

Con 'Visti d'amore…' si chiude oggi pomeriggio, lunedì 17, alle 18,30 il breve ma significativo ciclo di documentari ‘migranti’ del regista Giovanni Princigalli, barese di origine ma  da tempo trasferitosi a Montreal, in Canada. Il suo cinema riflette di nostalgie e migrazioni e dopo aver proiettato, lunedì scorso, due opere più recenti realizzate in Canada e in Africa si ritorna in questo appuntamento alla sua opera prima. Dieci anni fa girato a Bari con la supervisione del professor Franco Cassano. Presente insieme al regista in sala, sarà l'occasione per un bilancio alla luce anche del nuovo documentario in preparazione. Un ritorno sui luoghi di quel primo campo rom alla periferia di Bari. Un incontro da non perdere.
Mercoledì invece sarà presentato alle 20,00 in mediateca Il nuovo saggio sul cinema documentario (e non solo) di Marco Bertozzi (ospite di Digital Heritage) verrà presentato Mercoledì 19 alle ore 20:00 in Mediateca. Oltre all'autore saranno presenti Angela Bianca Saponari dell'Università di Bari e Michele Sardone per la rivista di cinema UZAK (ed. Caratteri Mobili). ‘Recycled cinema - immagini perdute, visioni ritrovate’ Marco Bertozzi (ed. Marsilio, Venezia 2012, € 18,00)

Le lezioni riprendono martedì 18 10,00, all'ex Palazzo delle Poste con il responsabile dell'archivio della Cineteca di Bologna, Andrea Meneghelli. Dal restauro conservativo alle politiche di promozione. Come far tornare in sala i film, come consentirne la conoscenza con i nuovi mezzi digitali, come rinnovarne il fasto con Festival come il Cinema Ritrovato di Bologna.

Sempre all'ex Palazzo delle Poste Martedì alle 15,00 l'atteso appuntamento con l'ideatore e coautore di Blob, Enrico Ghezzi. La lezione sarà divisa in due parti: l'analisi del format televisivo di Blob, un appuntamento che ha connotato la televisione italiana degli ultimi decenni e che della stessa ne offriva una analisi critica e provocatoria. Nella seconda parte si affronterà la tecnica del found footage di cui Blob è erede, con incursioni nel cinema di avanguardia.

Mercoledì 19 e giovedì 20 si ritorna in Mediateca a lavorare al workshop avviato da Alina Marazzi, questa volta sotto la supervisione di Marco Bertozzi, docente del Centro Sperimentale di Roma e dell'Università di Venezia, con numerose pubblicazioni sul documentario. L'ultima edita da Marsilio "Recycled Cinema", quanto mai in argomento, sarà presentata in Mediateca la sera di Mercoledì alle 20,00.

Venerdì 21,00 alle 10,00 due avvocati Salvo Dell'Arte e Maresa Lippolis terranno l'ultima lezione frontale sul delicato tema della proprietà intellettuale, copyright e copyleft, fondamentali per il riuso di materiali di archivio.


Gran finale con un film maker proveniente da New York, David Phelps, per il workshop con il project work conclusivo dei sei gruppi di lavoro avviati da Alina Marazzi e Marco Bertozzi sull'Archivio Oggetti Smarriti. Oltre trenta ore di filmini a passo ridotto di amatori o famiglie pugliesi messe a disposizione dei partecipanti al workshop per sperimentare il loro riuso creativo. Il project work è a numero chiuso e si svolgerà tutto in Mediateca dalle 10,00 di venerdì 21 alle 20,00 di sabato 22. Poche iscrizioni sono ancora possibili scrivendo a info@archiviooggettismarriti.it. Tutte gli altri incontri sono ad accesso libero e gratuito.

(fonte Mediateca regionale pugliese)

Nessun commento:

Posta un commento