mercoledì 5 giugno 2013

Reti intelligenti: al Politecnico di Bari una giornata di studio il 14 giugno

Foto google.com
Al Politecnico di Bari è stata organizzata per il giorno 14 giugno presso l’Aula Magna A. Alto (ingresso Via Orabona, 4 - Bari) una giornata di studio sul tema ‘Le reti intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori’. La partecipazione è gratuita, per confermare è necessaria la registrazione on-line sul sito www.smartgridproject.it.

L’evento è organizzato a conclusione del Progetto Strategico ‘Smart Grids: Tecnologie Avanzate per i Servizi Pubblici e l’Energia’ finanziato dalla Regione Puglia. Il progetto ha visto come banco di prova dei prodotti di ricerca due aziende operanti nel territorio pugliese: AMGAS SpA, distributore di gas naturale per la città di Bari, e AMET SpA, distributore elettrico nell’area di Trani. Sarà presentato il prototipo del nuovo centro di telecontrollo per il monitoraggio in tempo reale della rete di distribuzione urbana del gas della città di Bari realizzato nel corso del progetto.

La giornata di studio vuole essere anche una opportunità per riflettere sulle nuove frontiere delle Smart Energy Grids, ormai tecnologia abilitante fondamentale per una gestione più efficiente e sostenibile della domanda energetica e per la creazione di nuovi servizi per i consumatori.

La discussione si avvarrà del contributo dei principali stakeholders del settore ed è finalizzata a individuare le potenzialità di questa tecnologia per il sistema industriale italiano e le eventuali barriere che ne ostacolano la diffusione.


Per altre e informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri telefonici 080/4800307  e 334/6535795.

Nessun commento:

Posta un commento