venerdì 28 giugno 2013

Teatro e piatti tipici: sabato quinta edizione della Festa della Trebbiatura

Le tradizioni, il lavoro, le emozioni, la forza e la tenacia dei nostri nonni rivissuta meravigliosamente in una splendida giornata sull’aia.

Sabato 29 giugno, l’associazione culturale teatrale ‘Luci a teatro’ in collaborazione con l’Azienda Agrituristica ‘Amicizia’, di Cassano Murge (BA), organizzano la ‘5° Festa della Trebbiatura’.

Questa manifestazione, nata per rievocare l’antica tradizione del raccolto del grano, è un evento di grande importanza per la vita contadina. In passato il raccolto del grano rappresentava un momento quasi sacro, poiché era una fondamentale risorsa per l’uomo. Oltre che un momento di aggregazione, la festa della Trebbiatura ha lo scopo di mostrare gli sforzi e la passione con cui gli anziani hanno lavorato duramente per coltivare questo prezioso cereale. Essa si propone di far comprendere ai giovani il modo in cui veniva svolto il lavoro e di trasmetterlo alle generazioni future. La conclusione della trebbiatura segnava la fine di un intero processo produttivo, a cui seguiva una grande festa legata all’attività contadina.

L’associazione ‘Luci a teatro’ sarà in grado di offrirvi la possibilità di riscoprire i profumi, i ritmi e le tradizioni della vita di un tempo. L'evento sarà arricchito dalla presenza di animali da lavoro, spettacoli a cavallo, esposizione di macchinari ed attrezzi d’epoca con ricostruzione storica dei gesti e della fatica nelle fasi di lavoro, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici curati dall’Agriturismo Amicizia come ‘Pecora alla Cutturridde’, ‘Carne alla brace’, ‘Cicerchie Accrapiate’ e tanto altro.

Animerà la festa la compagnia teatrale di ‘Luci a teatro’ con la rappresentazione ‘U strazzachiazze’ (ore 21,00) ambientata negli anni ’50, durante il periodo di raccolta del grano, con le tradizioni, il lavoro quotidiano sottolineato da proverbi popolari e i sogni dei figli desiderosi di cambiare la vita monotona della campagna mettendo la ‘firma in ferrovia”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cassano delle Murge, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dal Gal Conca Barese, dalla Confederazione Italiana Agricoltori - Provincia di Bari, dalla Banca Popolare di Bari.

Vi aspettiamo sabato 29 giugno, dalle ore 19,00, presso l'aia  dell’agriturismo ‘Amicizia’, C.da Cristo Fasano 162 - 70020 Cassano delle Murge.  Ingresso libero.

Per info: www.amicizia.itinfo@amicizia.it – Tel. 080/763393

Nessun commento:

Posta un commento