domenica 14 luglio 2013

Cinema e romanzi: da domani in Mediateca visioni e letture di gruppo

Cinema e romanzi alla Mediateca regionale pugliese di Bari. Da domani, lunedì 15 luglio, ha inizio il primo gruppo di visione, s'inizia con ‘Non si uccidono così anche i cavalli?’ Promosso da Antonella De Maio, inizia il suo percorso in Mediateca il primo gruppo di lettura e visione. 

Si inizia Lunedì alle ore 18,30 con ‘Non si uccidono così anche i cavalli?’ di Sydney Pollack. Il gruppo di lettura aveva già avviato degli incontri su letteratura e danza, ma oggi riavvia il suo percorso in Mediateca integrando anche il cinema. 

Il film di Pollack, del 1969, è tratto dal primo omonimo romanzo di Horace McCoy, del 1935. Ambientato negli anni '30 il romanzo fu riadattato dallo stesso autore per lo schermo ma senza trovare mai una produzione. Fu con ‘Kiss tomorrow goodbye’ del 1948 che McCoy vide portare con successo sullo schermo un suo romanzo: ‘Non ci sarà domani’ magistralmente interpretato da James Cagney.  

Altrettanto fortunata l'interpretazione di Jane Fonda per il film di Pollack. È con questo film che lei ottiene la prima delle sue sette candidature all'Oscar ed è questo film a segnare il suo passaggio dalla sex symbol dei film di Roger Vadim al cinema drammatico e di denuncia.

Intanto un nuovo gruppo di visione si sta costituendo per la visione dell'intera filmografia di Carl Theodor Dreyer. Il gruppo è promosso da alcuni studenti della Accademia di Belle Arti e si prevede l'inizio per lunedì 22 luglio. Chi voglia unirsi può contattare la Mediateca.

Nessun commento:

Posta un commento