venerdì 5 luglio 2013

Musica: Gaetano Partipilo stasera in concerto a Cassano delle Murge


Stasera, venerdì 5 luglio, si colorerà con le note del jazz. A dipingere il cielo sarà un artista di fama internazionale di ritorno nella natia Cassano delle Murge per presentare il suo ultimo album 'Besides'; l'appuntamento è alle in piazza Aldo Moro per ascoltare la voce del sax di Gaetano Partipilo.


Gaetano Partipilo ha pubblicato due album a suo nome per la ormai storica 'Soul Note'. Il primo, intitolato appunto 'Urban Society', vede la partecipazione di due ospiti di caratura internazionale: il batterista di New York Nasheet Waits e il giapponese Az’shi (Atsushi) Osada. Il secondo album, dal titolo 'Basic', annovera la partecipazione di Massimo Greco e Gianluca Petrella. Dal 2003 ad oggi, con il gruppo a suo nome, suona nei più importanti festival italiani incidendo dal vivo al Clusone Jazz festival 2004. 

Nel 2004 e nel 2007 si classifica al 2° posto come miglior nuovo talento nazionale nel referendum indetto dalla rivista 'Musica Jazz'. Nel 2007 esce il suo terzo album da leader 'The Right Place' per la Emarcy/Universal registrato a New York. Al suo fianco ci sono Mike Moreno, Roberto Tarenzi, Matt Brewer e ancora Nasheet Waits. Nel 2009 l’etichetta italiana Auand Records pubblica l’album 'I like too much' frutto di un live recording al Locomotive jazz festival in trio con Dan Weiss e Miles Okazaki. Nel 2011 con lo storico quintetto 'Urban Society' pubblica il suo quarto album da leader per la Jazz Engine records. Il titolo di quest’ultimo lavoro discografico è 'Upgranding', anch’esso frutto di una registrazione live al Max Theater di Arezzo.

Il 18 febbraio 2013 è stato pubblicato dalla famosa Schema records il suo ultimo album intitolato 'Besides: Songs from the sixties'. Con questo nuovo progetto, Gaetano Partipilo mette in mostra l’altro lato della sua personalità artistica. È un progetto dedicato alla musica degli anni ’60 riorganizzata in chiave moderna. Non mancano riferimenti alla grande tradizione brasiliana e alla canzone italiana. Attualmente, oltre che con le formazioni a proprio nome, suona stabilmente con il quartetto di Roberto Gatto, il Combo di Nicola Conte, il quintetto di Simona Bencini e il quartetto di Livio Minafra.

L'inizio della serata è prevista alle ore 21,00 in piazza Aldo Moro a Cassano delle Murge. L'evento rientra nel cartellone estivo della Pro Loco 'La Murgianella'.

05.07.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento