domenica 7 luglio 2013

Servitù militari: il 'no' del presidente del Parco Veronico da Pollica - VIDEO


La Guerra fredda e l’Alta Murgia: quale binomio lega un periodo storico così controverso al territorio murgiano a cavallo tra Puglia e Basilicata? Una vicenda dimenticata, e silenziata per molti versi, vecchia di decenni: 10 cittadine per dieci basi della Nato, nelle quali, negli anni Sessanta, furono impiantati 3 missili con testate nucleari per ogni base. Ogni testata atomica aveva una potenza cento volte superiore alla bomba sganciata a Hiroshima in Giappone al termine della Seconda Guerra Mondiale dagli americani.


Ieri come oggi le servitù militari fanno dell’Alta Murgia (Parco Nazionale con D.P.R. del 10 marzo 2004) un territorio controverso, dove la volontà di promozione turistica dell’area va in contrasto con il diritto dell’Esercito Italiano di disporre di circa il 30% dell’area Parco per dispiegare le proprie forze per le esercitazioni militari.

In merito a questa vicendaoggi da Pollica per ‘Festambiente e Legalità’la consueta manifestazione nazionale di Legambiente,  non s’è fatto attendere l’intervento del presidente  del Parco Cesare Veronico, il quale ha ribadito «la contrarietà dell'ente Parco alle esercitazioni militari a partire da quelle programmate per il mese di settembre».

07.072013.
Vito Stano

2 commenti:

  1. I go to see each day some websites and information sites to read posts, but this web site gives feature
    based posts.

    Feel free to visit my weblog :: shedding weight assists

    RispondiElimina
  2. WҺat do үoս need tօ do to mɑke fast easy money ԝith video for free.
    Yеs, donating blood is anothеr way onn ɦow tо make money fast
    and will ɗefinitely fetch some cash. Thе question іs uѕually, "Can you recommend any of the programs out there. We are going to discuss some such methods through which money earning becomes faster and enjoyable. For example, look for scrap metal pieces as you drive around in your neighborhood.

    RispondiElimina