giovedì 25 luglio 2013

Tutti assolti: stasera presentazione del nuovo libro del professor Giordano

‘Tutti assolti’, edito dalla cassanese Messaggi Edizioni ed inserito nella collana Saggistica, è il nono volume scritto dallo storico e saggista cassanese. Il libro, quarta opera frutto del connubio tra Giordano e la Messaggi Edizioni (dopo ‘Nel nome di Maria’ del 2000, ‘Io sto con i Savoia’del 2001 e ‘Il bandito Servodio’ del 2010) verrà presentato giovedì prossimo, 25 luglio, nel corso della manifestazione ‘La Cultura della Murgia’ in piazza Moro alle ore 20.00. Modererà l’incontro il giornalista cassanese Gian Vito Cafaro. 

Dalla presentazione dell’avvocato Rocco Campanale: «Tutti assolti, un titolo emblematico che non solo riecheggia l’esito del giudizio a carico dei nostri sei concittadini, ma che racconta anche la catarsi di tanti illustri personaggi che, pur essendo contigui e parte attiva del regime fascista e beneficiari di prebende e onoreficenze, con la caduta dello stesso regime, si lanciarono in una corsa degna di un centometrista per assumere una nuova veste immacolata. 

Per questioni logistiche, belliche e storiche il Sud Italia non fu interessato dalla guerra fratricida che imperversò nel resto d’Italia, ma certamente vi furono tante vicende simili a quella narrata dal professor Antonio Giordano, che sono l’epilogo naturale della caduta di un regime».

Nessun commento:

Posta un commento