lunedì 22 luglio 2013

Un tuffo nel passato – Con Serapia nel Parco Rupestre di Lama d'Antico

La cooperativa Serapia organizza per l'estate 2013 un programma di escursioni finalizzate alla conoscenza e alla promozione del territorio che va dalla piana olivetata compresa tra Fasano ed Ostuni, alla Valle d'Itria. Gli itinerari, da svolgere, a piedi o in bici, periodicamente dal lunedì al giovedì fino al 30 settembre, interessano la Riserva Regionale ‘Bosco delle Pianelle’ di Martina Franca, le masserie della Valle d'Itria al tramonto, il suggestivo insediamento rupestre di Lama d'Antico a Fasano, la gravina di Riggio a Grottaglie, un'oliveto secolare ed un'antica masseria con frantoio ipogeo ad Ostuni e la campagna punteggiata di trulli tra Martina Franca e Locorotondo.

Tra i diversi itinerari proposti, giovedì 25 luglio alle ore 17,00 si svolgerà la visita guidata al Parco Rupestre di Lama d'Antico, a pochi chilometri da Fasano. La lama, di notevole bellezza per la monumentalità degli olivi e dei carrubi secolari, nonché per le lussureggianti cascate di cappero, sin dal Medioevo ha ospitato un villaggio scavato nella roccia tufacea a cui afferiva una chiesa, in parte tutt'ora affrescata con icone bizantineggianti.  

L'appuntamento è direttamente presso il parcheggio del Parco Rupestre di Lama d'Antico a Fasano raggiungibile dalla S.P. 4 Fasano - Savelletri (N 40°51,064' - E 17°23,394'). La quota di partecipazione è di 8 euro a persona. Per i bambini dai 6 ai 10 anni la quota è di 4 euro.  

Prenotazione obbligatoria al 328 6474719 o all'indirizzo email info@cooperativaserapia.it.

Serapia Soc. Coop. a r.l.
Sede legale: via Mario Pagano, s.n. - Ostuni (Br)
Sede secondaria: Via Antonio Gramsci, 17/7 - Martina Franca (Ta)
P.iva 02315470746

Nessun commento:

Posta un commento