mercoledì 25 settembre 2013

Alta Murgia: avviati workshop scientifici nel territorio del Parco Nazionale

Nell'ambito della summer school 2013 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, è d'obbligo segnalare l'interessante workshop di Bruno Bassano, aperto a tutti che si terrà nella sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia a Gravina in Puglia, in via Firenze n.10.

Nell'ambito del 'Corso pratico sulle metodologie di studio e censimento dei carnivori e degli ungulati selvatici' si parlerà nel primo modulo dell'importanza della ricerca scientifica nelle naturali protette: l'esperienza del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Invece il secondo modulo tratterà delle patologie e della fauna selvatica: il caso del lupo e del cinghiale. Ma la summer school è anche dedicata al lupo: dal 23 settembre e fino a venerdì 27 settembre nel territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia si sta svolgendo il monitoraggio dei lupi. Questo progetto di ricerca è stato avviato a luglio in partenariato con altri cinque parchi nazionali.

«I partecipanti sono studenti dell’Università degli Studi di Bari che applicheranno su campo i concetti relativi alla relazione preda-predatore, al monitoraggio tramite l’applicazione del metodo del foto-trappolaggio e wolf-howling, all’individuazione di transetti lineari per il monitoraggio dei carnivori mediante il rinvenimento di tracce indirette. Le lezioni pratiche si alternano alle lezioni teoriche che coinvolgeranno gli esperti nazionali della conservazione del lupo in Italia.  In allegato il programma completo dell’iniziativa».

La summer school si inserisce in un’iniziativa ben più ampia di coinvolgimento di volontari e studenti promossa dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia. «Questo progetto – ha dichiara il presidente del Parco Cesare Veronico  è frutto di una lungimirante intuizione dello staff del Parco, del direttore Fabio Modesti e della dottoressa naturalista Anna Grazia Frassanito, i quali due anni fa avviarono un percorso volto alla tutela e alla salvaguardia della nostra biodiversità e, in particolare, del lupo. Un percorso che ha trovato pieno compimento nel 2013, con la scelta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia nel ruolo di capofila del progetto di tutela e monitoraggio del lupo finanziato dal Ministero dell’Ambiente».

25.09.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento