mercoledì 25 settembre 2013

Cassano delle Murge: il circolo di Legambiente pronto per pulire la Murgia

Dal direttivo di Legambiente Cassano delle Murge riceviamo una nota relativa all'iniziativa di domenica 'Puliamo il Mondo'. Di seguito il comunicato.

Anche Cassano sarà protagonista di ‘Puliamo il Mondo’, la grande iniziativa di Legambiente che si terrà in tutta Italia dal 27 al 29 settembre. ‘Puliamo il Mondo’ è l'edizione italiana di ‘Clean up the World’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta. Dal 1993 Legambiente ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. L'iniziativa si svolgerà anche quest'anno su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di ‘volontari dell'ambiente’, che libereranno dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città italiane. Ed è quello che accadrà anche nel nostro paese. 

I volontari del circolo locale di Legambiente, costituito all'inizio dell'estate scorsa, insieme a tutti i cittadini che vorranno unirsi a loro, provvederanno domenica 29 settembre, a partire dalle ore 8,00 a ripulire la strada di Fra Diavolo, che dalla via per Mercadante porta alla contrada omonima, una tra le zone residenziali più abitate di Cassano e che lambisce la Foresta Mercadante. Una zona ‘simbolo’. La via è sommersa dai rifiuti, emblematica dello scarso senso civico di molti cassanesi, vecchi e nuovi, ma è anche il luogo di un grande incendio doloso che lambì le case e che distrusse la bellissima macchia mediterranea, ora fortunatamente in via di ripresa. Una zona oggetto, inoltre, di una intensa attività edilizia che ha dato vita ad un intero settore urbano, ormai stabilmente abitato da nuovi residenti e non solo da turisti del week end, completamente ‘scollegato’ dal centro del paese e che fa vita a sé. 

Obiettivo dell'iniziativa, ovviamente, è quello di mostrare che la cura del territorio dipende innanzitutto da ciascuno di noi, dall'impegno che ci mettiamo per fare bello e vivibile il nostro paese. La manifestazione è aperta alla partecipazione di quanti hanno a cuore la nostra Cassano. ‘Puliamo il mondo’ di Legambiente è patrocinato dall'Ente Parco dell'Alta Murgia e dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Cassano e si svolge in collaborazione con la ‘Murgia Servizi Ecologici’ e con alcune associazioni locali che hanno già dato la loro adesione.


Nessun commento:

Posta un commento