martedì 24 settembre 2013

Fasano: la certificazione ambientale strumento di governance territoriale


Si terrà giovedì 26 settembre alle ore 16,00 presso la sala di Rappresentanza del Comune di Fasano il convegno ‘La certificazione ambientale strumento di governance territoriale’, organizzato dal Comune di Fasano in collaborazione con la  Scuola Emas ed EcolabeL della Regione Puglia.


L’evento si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale dei territori, alla qualità energetica e alla certificazione ambientale del ciclo dell’acqua, oltre a presentare le attività realizzate del Corso per Auditor e Consulenti Ambientali Emas con particolare riferimento all’esperienza realizzata nell’ambito del P.W. presso l’impianto Aquasoil.

La Certificazione Ambientale può, a buon diritto, essere considerata uno degli elementi chiave per dare concreta applicazione al complesso tema della sostenibilità ambientale del territorio. Le sinergie attivabili tra processi avviati dalla pubblica amministrazione e strumenti adottati dai sistemi produttivi locali possono divenire elementi di rilancio delle politiche industriali e di azioni di valorizzazioni del territorio. Ne sono un esempio l’adozione della Carta Europea del Turismo sostenibile del Parco regionale delle Dune Costiere e l’ottenimento della Bandiera Blu 2013. L’evento rappresenta, altresì, un’occasione di confronto sul complesso tema delle strategie di promozione di politiche ambientali nei territori e dei benefici che da queste possono derivare.

Scuola  Emas ed Ecolabel della Regione  Puglia
Tel.: 080/5857937_5308952 - Fax: 080/5308953
E-mail: scuolaemaspuglia@regione.puglia.it

Nessun commento:

Posta un commento