mercoledì 25 settembre 2013

Gioia del Colle: i laboratori urbani Bandeàpart lanciano le nuove proposte

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi dei laboratori urbani Bandeàpart di Gioia del Colle
L’offerta del laboratorio urbano Bandeàpart, si rinnova forte della collaborazione di professionisti e di alcune associazioni del territorio, tra le varie attività laboratori di:

- tecniche di costume per lo spettacolo,
- nuovi avvistamenti tra video e cinema,
- laboratorio teorico-pratico di trashware,
- tecnico del suono,
- laboratorio avanzato di grafica,
- lezioni di batteria, basso e chitarra elettrica, chitarra classica.

I corsi si terranno a Gioia del Colle, nel Palazzotto di via Arciprete Gatta, dal mese di settembre. Si inizia il 22 ottobre, ore 18,00, ci sarà la prova aperta del Laboratorio avanzato di grafica a cura di Cristina Bari. Il corso è rivolto a chi ha già una base di grafica. Il laboratorio urbano diviene una palestra per allenarsi e “giocare” con i programmi più noti e utilizzati nel mondo della grafica e dell'arte visiva.

Il 1 ottobre, ore 16,00, il laboratorio di tecnico audio, a cura di Antonello Borrelli e dell'ARCI Lebowski destinato a ragazzi dai 16 anni. L'attività è volta alla formazione base di tecnico audio. Gli argomenti principali sono la fonia e l'homerecording. L'obbiettivo è fornire conoscenze di base della fonia e della fisica acustica per poterle applicare in ambito lavorativo (studio e live) o in ambito amatoriale ( home-recording ).

Si prosegue il 4 ottobre, ore 17,00, la prova aperta del Laboratorio di trashware a cura del WWF Acquaviva delle Fonti, Santeramo in colle e Gioia del Colle. Scopo del corso è di fornire consapevolezza sull'impatto ambientale delle apparecchiature elettroniche e alternative come il riutilizzo dei vecchi PC. Nel corso delle lezioni, si spiegherà ai corsisti cos'è e come è realizzato un calcolatore elettronico, come smontare ed assemblare un PC ed infine come installare ed utilizzare il sistema operativo GNU/Linux.

Il 7 novembre, ore 17,00, con la prova aperta del Laboratorio introduttivo di cinema, multimedialità, internet a cura di Antonio MusciObiettivo del corso è fornire una maggiore consapevolezza nella visione di un film, ma anche nella comprensione dei nuovi linguaggi legati alla multimedialità: l’arte si serve sempre più di nuove tecnologie, sia nell’ambito del cinema e del video che delle videoinstallazioni.

Infine il l'8 novembre, ore 17,00, si terrà la prova aperta del Laboratorio di tecniche di costume per lo spettacolo a cura di Donatella Scarati. Il laboratorio vuole offrire ai partecipanti un primo approccio teorico-pratico con la costumeria per lo spettacolo. L'obbiettivo è quello di comprendere le logiche del mondo del lavoro nel campo del costume per lo spettacolo ed applicare alla realtà operativa le conoscenze, le metodologie, le competenze acquisite nelle ore di formazione in aula. Il percorso sarà suddiviso in due momenti: uno più teorico, in cui si affronteranno tematiche riguardanti l'abito maschile e femminile nella storia del costume e l'altro più pratico di progettazione e realizzazione in cui dal progetto si passerà allo sviluppo dei cartamodelli e al taglio e cucito. Nel contenitore gioiese, ci saranno inoltre il progetto ‘Arci R.E.C./ Sala prove’ del Circolo Arci ‘Lebowski’ che consentirà ai musicisti locali di registrare una demo o un album, a costi limitati.

Nell'ambito dello spazio della sala prove rientra ‘Lezioni di Musica’. Lezioni di Musica è una nuova iniziativa promossa dal Laboratorio Urbano Bandèapart. Si tratta di lezioni affidate a professionisti, musicisti, interpreti, personalità del mondo della musica. L’iniziativa si rivolge naturalmente al pubblico più vario, giovani e giovanissimi, ed a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza della musica e a scoprire il ruolo, dei differenti strumenti nell'ambito di una band, ma anche per esecuzioni da solista. Ogni lezione si svolgerà all'interno della sala prove del Laboratorio Urbano. Ogni partecipante sarà seguito personalmente dal docente della disciplina scelta.

Il progetto ‘Bandeàpart’ è parte di un rete di progetti che comprende il MOMArt di Adelfia e laboratorio urbano ‘Arte Franca’ di Martina Franca.Le informazioni su tutte le attività in programma sono disponibili su www.motoredellearti.it o all’indirizzo info@motoredellearti.it e al numero 080/3483441-3295411644, in orari pomeridiani dal lunedì al venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento