lunedì 2 settembre 2013

Mediateca regionale pugliese: dopo la pausa estiva si riparte da Venezia

I film di Venezia in streaming nella Sala Web del festival allestita in Mediateca. Questa la novità che offriamo a tutti gli utenti della Mediateca nella settimana che si apre domani, in contemporanea con la Mostra. Un'occasione unica anche per gli utenti che già usufruiscono da casa del servizio di  MyMovies  per condividere con gli altri emozioni e opinioni sui film in rassegna. Si inizia lunedì 2 con MARY IS HAPPY, MARY IS HAPPY, il secondo film del regista tailandese Nawapol Thamrongrattanarit presentato a Venezia nella sezione sperimentale Biennale College. Si prosegue nei giorni successivi sempre alle ore 18,00 con i film della sezione Orizzonti. Gli altri film da Martedì 3, a seguire sino a Venerdì, saranno MEDEAS di Andrea Pallaoro, RUIN di Amiel Courtin-Wilson e Michael Cody (Australia), LA VIDA DESPUÉS di David Pablos (Messico), BAUYR (LITTLE BROTHER) di Serik Aprimov (Kazakhistan). Giovedì 5 alle 16,00 EASTERN BOYS di Robin Campillo (Francia). Eventuali modifiche o aggiunte potete controllarle dalla pagina web con il programma della Mediateca. 

Carl Theodor Dreyer
Dopo il successo della retrospettiva su Carl Theodor Dreyer di fine luglio si è deciso di continuare con i tre film mancanti, recuperati grazie all'impegno del gruppo di utenti coordinato dal critico Vito Attolini. Si inizia domani Lunedì 2 con 'DueEsseri' (Svezia, 1945) alle ore 16,00. Un film da molti ritenuto bellissimo ma che Dreyer contribuì a denigrare e per questo raro a vedersi. Si proseguirà nei giorni successivi, sempre alle ore 16,00, tranne Giovedì 5. Il ciclo continua nella settimana successiva comparando il cinema di Dreyer ai registi a lui contemporanei del nord Europa e, in ultimo, confrontandolo con il cinema danese di oggi, in specie con il 'Medea' di Lars Von Trier, basato su una sceneggiatura di Dreyer. Il programma sarà definito dallo stesso gruppo di lavoro e discusso nel Forum aperto sul sito, già ricco di interventi e discussioni. 


Dopo Digital Heritage tornano da Lunedì 16 a Venerdì 27 settembre i Laboratori dal Basso in Mediateca, grazie al Collettivo 14fps. Questa volta l'attenzione è rivolta al documentario. INPUT / OUTPUT DOC vuole guardare sia ai modi di produzione e agli aspetti espressivi del cinema documentario, sia a formare la capacità di "vendere" le proprie idee a a distributori, produttori e mediatori la propria idea. Due settimane con ospiti internazionali, una collaborazione con Documentary in EuropeEDN e altri istituti. Le lezioni saranno libere e gratuite ma sono previsti anche PROJECT WORK per cui è necessaria l'iscrizione e la prenotazione.

(fonte Mediateca Regionale Pugliese)

Nessun commento:

Posta un commento