mercoledì 25 settembre 2013

Mediateca regionale pugliese: due giornate per ricordare Anna Magnani

Un documentario e un film del 1943 per ricordare la figura straordinaria di Anna Magnani, morta quarant'anni fa il 26 settembre del 1973. Solo un anno prima si era congedata nel film ‘Roma’ di Federico Fellini, interpretando se stessa in un cameo che oggi sembra un vero congedo da grande attrice. 

Nel 2001 un regista belga, Chris Vermorcken, ha dedicato all'attrice un documentario di ricostruzione biografica Io sono Anna Magnani. Venerdì proponiamo invece La vita è bellaa di di Carlo Ludovico Bragaglia, con una giovane Magnani che canta insieme ad Alberto Ravagliati e ad un esordiente Carlo Campanini

Per l'occasione si costituisce in mediateca un gruppo di lavoro sul cinema calligrafico italiano e il suo debito con il neoralismo. Tutor e consulente scientifico del gruppo la Prof.ssa Angela Bianca Saponari della Università di Bari. Il primo incontro si terrà Venerdì a latere della proiezione delle 13:30 e chi non può essere presente in questa occasione può accedere al Forum aperto sul sito.

Nessun commento:

Posta un commento