mercoledì 25 settembre 2013

Omicidio Marchitelli: 2 ottobre la commemorazione a dieci anni dalla morte

Il 2 ottobre è in programma la commemorazione di Gaetano Marchitelli in occasione del decennale del suo omicidio, avvenuto nel 2003 a Carbonara. 

Per l'occasione, insieme con l'Agenzia per la lotta non repressiva del Comune di Bari e in collaborazione con il Granteatrino ‘Casa di Pulcinella’, Libera Puglia ha organizzato un'intera giornata di discussione e di riflessione, per capire cos'è cambiato da allora e quali ripercussioni i processi penali di mafia hanno sui vissuti dei familiari di quanti, innocenti, cadono per mano della criminalità organizzata. Sarà un'altra occasione di fondamentale importanza per stringersi intorno a chi vive il dolore della violenza. 

La memoria si pratica, non ci si limita a dichiararla, ma si pratica nel quotidiano a partire dalla vicinanza nel concreto a chi resta affranto dal dolore. La partecipazione, dunque, è la risposta che deve giungere da ogni presidio territoriale non soltanto dagli aderenti alla rete di Libera, ma da tutti coloro che credono nel valori democratici, nella giustizia e si battono quotidianamente per ottenere una verità.

25.09.2013
V.S; 

Nessun commento:

Posta un commento