martedì 17 settembre 2013

Promotore finanziario arrestato per truffa continuata aggravata e falsità

Prestiti e finanziamenti anche senza garanzie. Questi i prodotti che un promotore finanziario 40enne, Francesco Boffoli, residente a Cassano delle Murge, vendeva ai suoi clienti. Il professionista è accusato di abusivismo finanziario, truffa continuata aggravata e falsità in scrittura privata. Da quanto risulta si sarebbe appropriato di una somma pari a 500mila euro.

Per queste ragioni i finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria di Bari hanno proceduto all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’uomo è stato collocato ai domiciliari.

Le indagini sono partite da diverse denunce presentate da alcuni risparmiatori, i quali si sono visti non restituire le somme di denaro consegnate al promotore finanziario. Erano 19 le persone che, sicure dell’affidabilità del professionista in quanto conosciuto come promotore finanziario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, avevano a lui affidato i propri risparmi, per un ammontare totale di circa 700mila euro, con la promessa di ottenere cospicui rendimenti, che potevano oscillare tra il 4 e il 20%.

Il professionista pare si fosse organizzato bene, tanto da rilasciare ai clienti dei contratti di investimento, recanti timbri e loghi riconducibili alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, senza però che gli stessi fossero effettivamente presi in carico dalla stessa Banca, che anzi non ha assolutamente riconosciuto nessun valore a quei contratti.

17.09.2013

Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento