mercoledì 4 settembre 2013

Rifiuti abbandonati: l'ente precisa le necessità di una corretta gestione

Le polemiche dei giorni scorsi sulla questione rifiuti abbandonati nell'area Parco, hanno convinto il presidente Veronico a stendere una nota di chiarimento, pubblicata nella mattinata sul sito dell'ente. Di seguito la nota integrale.


In merito alla questione dell’abbandono dei rifiuti nelle strade Provinciali che attraversano il Parco nazionale dell’Alta Murgia, è stata inviata nei giorni scorsi ai Presidenti delle Province di Bari e di Barletta-Andria-Trani una nota dell’Ente che, richiamando lo spirito di collaborazione che anima i rapporti tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e gli Enti facenti parte della Comunità del Parco, segnala la necessità di procedere con urgenza alla rimozione e alla bonifica dei rifiuti presenti lungo le strade provinciali, come di competenza degli Enti destinatari della missiva.

Le criticità più evidenti si registrano sulla S.P. 238, oggetto di numerose segnalazioni relative alla presenza di rifiuti ingombranti e speciali non pericolosi e, in alcuni siti, di lastre di eternit; situazioni analoghe sono state riscontrate su altre arterie stradali provinciali.


Nella medesima comunicazione è stato rimarcato il ruolo essenziale della corretta gestione dei rifiuti per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile cui il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è candidato.

(fonte Parco Nazionale dell'Alta Murgia)

Nessun commento:

Posta un commento