lunedì 23 settembre 2013

Sabra e Chatila: a trentun'anni dal massacro in Libano un incontro a Bari

Foto google.com
Sabato 28 settembre alle ore 18,00 in strada privata Borrelli n.32 a Bari è in programma l'incontro ‘Da Sabra e Chatila ad oggi: la questione palestinese di fronte alla crisi siriana’.

A 31 anni dal massacro di Sabra e Chatila in Libano e a venti dagli accordi di Oslo, la questione palestinese rimane una ferita aperta.

I recenti avvenimenti in Tunisia, Egitto, Libia, Siria sembrano averla relegata sullo sfondo. Eppure la colonizzazione e la repressione israeliane continuano a pieno ritmo nella totale indifferenza della cosiddetta 'comunità internazionale', che pure, Stati Uniti e Francia in testa, si mostra tanto desiderosa di intervenire in Siria 'per difendere la popolazione civile'. Ma cosa sta realmente avvenendo in Siria, e in che misura la crisi siriana e i suoi sviluppi hanno a che vedere con il destino dei palestinesi?

Ne parliamo con Bassam Saleh giornalista, corrispondente di Al Nahar News, di ritorno dal Libano dove si è recato con la delegazione del comitato ‘Per non dimenticare Sabra e Chatila’. Interviene Fabio De Leonardis, autore di Palestina 1881­2006. Una contesa lunga un secolo, traduttore e curatore del libro di Faris Yahia 'Relazioni pericolose. Il movimento sionista e la Germania nazista'.

Nel corso della serata verranno proiettati dei video, sono previste delle letture di passi tratti dal libro di Jean Genet ‘Quattro ore a Shatila’ (2002), curato da Stefano Chiarini e allestito per la campagna ‘Per non dimenticare Sabra e Chatila’ nel XX anniversario.

(fonte Coordinamento contro la guerra alla Siria; Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata

Tadamon Filastin - Comitato di solidarietà col popolo palestinese)

Nessun commento:

Posta un commento