venerdì 13 settembre 2013

Scambio culturale in Grecia: cercasi con urgenza giovani tra i 18-25 anni

L’associazione culturale ‘Strauss’ sta cercando partecipanti per uno scambio culturale in Grecia. Scambio culturale in Grecia - dal 25 settembre Al 2 ottobre 2013 dal titolo ‘Youths in Europe’s Regions’.

‘Youths in Europe’s Regions’ è uno scambio culturale multilaterale concepito sotto il programma Gioventù in Azione , azione 1.1. L’intento di base di questo progetto è quello di fare varie attività, insieme ad altri giovani europei, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza europea dei giovani e incoraggiarli nella partecipazione attiva alla vita sociale nelle loro regioni .

Youths in Europe’s Regions 
È un'iniziativa che coinvolge 42 giovani provenienti da sei diverse Nazioni . Il progetto si svolgerà nella grande area di Florina , una città situata nella regione della Macedonia occidentale, Grecia, e anche in alcuni villaggi vicini. Le attività dureranno 8 giorni e i partecipanti sperimenteranno uno stile di vita tradizionale e denso di folklore. Il progetto propone attività volte ad aumentare le conoscenze locali tradizionali ( cultura e folklore) , l'artigianato e l'agricoltura. I giovani potranno sperimentare diversi modi di collaborazione, potranno conoscere e far conoscere casi di successo di un'attività imprenditoriale accompagnata da strumenti globali e tecnologici. I giovani vivranno l'esperienza immersi totalmente in un ambiente informale, con la possibilità di partecipare attivamente, confrontarsi tra loro e crescere.

Le attività previste
Visite nelle zone rurali per l’apprendimento di storia e tradizioni , escursioni ‘Into the Wild’, workshop presso le aziende agricole, a contatto con agricoltura biologica e le professioni , job shadowing di economia sostenibile. Il progetto, inoltre, mira a promuovere l'importanza della creatività e della necessità di sviluppare piccole regioni dell'UE . Le attività saranno basate su una metodologia non formale.

La città
Florina è una città situata nel nord-ovest della Macedonia, Grecia. Si trova in una valle boscosa a circa 13 km a sud del confine internazionale della Grecia con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia. Florina è una città moderna e stimolante famosa per la sua bellezza naturale. Circondata da numerosi laghi e montagne, essa crea un ambiente stimolante e nello stesso tempo tranquillo. Conosciuta come una delle migliori destinazioni invernali in Grecia e in generale nell'area balcanica unisce tradizione (con la lunga e ricca storia) e la vita moderna (con sette università e dipartimenti tecnologici).

Tema
Ambiente, cultura e tradizioni delle aree rurali, stili di vita eco-sostenibili, sviluppo economico periferico. Posti disponibili per partecipanti Italiani:  
4+1 partecipanti;  
requisiti richiesti:    18-25 anni;
Paesi partecipanti:  Italia, Bulgaria, Lettonia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi;
ente organizzatore: OENEF;
quota di partecipazione: 50 euro;
vitto alloggio a carico dell’organizzazione ospitante.

L’associazione ospitante provvederà ad acquistare i biglietti di viaggio per l’aeroporto di Salonicco, i partecipanti pagheranno loro solamente il 30% del costo totale. Per maggiori  informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare:  arcistrauss@arcistrauss.it o visitare www.arcistrauss.it. Termine ultimo per presentare la propria candidatura: immediata.

Modalità di candidatura
Per candidarsi è sufficiente inviare proprio cv in italiano ed il modulo di candidatura che potrete trovare sul sito www.arcistrauss.it , area download, sezione modulistica e varie. Al seguente indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it, inserendo nell’oggetto della mail"Candidatura_scambio_ Youths in Europe Regions".

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente interessati e motivati. no perditempo o incerti né con possibilità nel futuro immediato di opportunità di impiego o di studio (al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.).

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: arcistrauss@arcistrauss.it.


(fonte Europe Direct Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento