lunedì 21 ottobre 2013

Bari. Mediateca regionale pugliese: proposte dal basso in calendario

Sempre più la nostra mediateca vive di proposte che vengono dall'utenza: semplice od organizzata, dalle associazioni ai blog, alle case editrici. Una settimana densa di emozioni in cui prendono avvio progetti e rassegne a cui la Mediateca ha dato il suo sostegno partecipato, come la rassegna Sound and Vision o il film partecipato di Sinapsi, progetto vincitore di Principi Attivi 2012 di cui si parla da settimane e le cui lavorazioni inizieranno il prossimo 5 novembre.

Martedì 22 alle 18,00 si torna sull'argomento della violenza sulle donne per il primo appuntamento di Visioni di Genere, una Rassegna cinematografica a cura del Centro Antiviolenza di Bari "La Luna nel Pozzo". S'inizia con Primo amore di Matteo Garrone.

Mercoledì 23 alle ore 18,30  i critici Luigi Abiusi (Filmcritica, Uzak) e Michele Sardone (Uzak) presenteranno il libro IL SIGNORE DEL CAOS: SONO SION. Il volume, a cura di Dario Tomasi e Franco Picollo, è edito da Caratteri Mobili in collaborazione con UZAK, rivista online di cultura cinematografica. Tradotto e pubblicato in Giappone prima ancora di uscire nell’edizione italiana, è la prima ricostruzione dell’opera del regista giapponese Sion Sono, corredata da un’intervista inedita a Sono e dalla ricostruzione minuziosa di tutti i suoi film. A seguire la proiezione di Cold Fish di Sion Sono. Un'occasione unica per conoscere questo autore.

Giovedì 24 alle ore 20,00 si inaugura in mediateca la rassegna Sound and Vision: La musica al Cinema, Il cinema della musica. Il primo appuntamento è un film che viene direttamente dalla selezione ufficiale del Sundance Film Festival 2012 Shut Up and Play the Hits di Will Lovelace. Il documentario segue le ultime 48 ore di vita del gruppo LCD Sound System. La rassegna è a cura del Blog Love And Dishwasher Tablets. I film, inediti in Italia, sono tutti in lingua originale con i sottotitoli in inglese.

L'accesso agli eventi in mediateca è libero e gratuito ma occorre essere registrati come utenti.

Nessun commento:

Posta un commento