venerdì 11 ottobre 2013

India: i colori dell'anima. Il nuovo libro fotografico di Roberto Cazzolla Gatti

«È come se in India ognuno ritrovasse la propria parte spirituale nascosta. Dispersa in qualche meandro dell'anima e soffocata dalle faccende di una quotidianità ipertecnologica che sta annichilendo l'Occidente». Così si esprime Roberto Cazzolla Gatti nel presentare il suo secondo libro fotografico sull'India («India. I colori dell'anima») dopo quello sull'Indonesia.
Il volume di 119 pagine con 111 foto, è in formato ebook (costo 5 euro) ed è edito da Villaggio Globale (www.vglobale.it/e-inoltre/e-book.html). Ma questo non è un libro iconografico ma uno spaccato della quotidianità del pianeta India, con le sue contraddizioni, i colori, la natura e le difficoltà.

Nello stile di Roberto Cazzolla Gatti, Biologo ambientale ed evolutivo con un Dottorato di ricerca in Ecologia Forestale, il suo obiettivo coglie quella marginalità che i grandi reportage non colgono per offrire un'immagine preconfezionata e dimostrare una tesi già avanzata. Lui parte dal basso, dalla vita di ogni giorno, dal paesaggio familiare per gli abitanti, per far rivivere le difficoltà e la bellezza di un modo di esistere lontano da noi ormai molti anni.

(fonte www.vglobale.it)

Nessun commento:

Posta un commento