giovedì 28 novembre 2013

Bari. Cultura: mostre fotografiche e seminari. L'interesse per l'immagine spopola

Non solo Ilva, scandali nella sanità e intercettazioni a iosa. La Puglia è anche produzione culturale e confronto serrato sui temi più disparati. In queste settimane Bari sembra sia diventata il centro dell'universo: seminari sul web-documentary, sul documentario d'indagine sociale, sulla fotografia. Questo non vuol essere un commento, ma esclusivamente un'ulteriore segnalazione, relativa agli incontri sulla fotografia contemporanea. Gli incontri, di cui scrivo, sono parte del calendario di Documentaria, che proseguirà fino al 30 novembre. Il programma dei prossimi giorni prevede due seminari gratuiti, aperti a tutti, e una mostra dei due vincitori pugliesi del concorso nazionale GiovaneFotografia Italiana #2.

Seminari
Si parte oggi pomeriggio con Massimo Sordi, curatore del Si Fest, Festival Internazionale di Fotografia di Savignano sul Rubicone e ideatore, assieme a Stefania Rossi,  di Global Photography,  progetto sulla giovane fotografia internazionale. Il seminario dal titolo 'Il lavoro di curatore per i festival fotografici' è in programma alle ore 16,00 presso l'aula Stifano dell'Ateneo degli studi di Bari. Petra Stavast, nota fotografa olandese e co-fondatrice di Fw, un’organizzazione indipendente che promuove progetti, pubblicazioni, mostre e incontri tra fotografi, scrittori e curatori, terrà un seminario dal titolo 'Editoria e progetti fotografici indipendenti'. L'appuntamento è per sabato 30 novembre alle 10,00 presso la Mediateca Regionale Pugliese in via Zanardelli 30 a Bari.

Mostre
A completare il programma di documentaria è stata organizzata una mostra sui lavori dei due vincitori pugliesi del concorso nazionale Giovane Fotografia Italiana #2.

Lungo l’Ofanto
di Giuseppe Maldera
L’Ofanto è il principale fiume della Puglia, la regione italiana più povera di acque superficiali. La sua valle, nel corso dell’ultimo secolo, ha subito importanti trasformazioni antropiche che ne hanno mutato la fisionomia e il paesaggio. Questo progetto presenta un’indagine fotografica sui luoghi e gli abitanti dei territori attraversati dal fiume.

Strada Maggiore 49 (Casa Arcangeli)
di Giuseppe De Mattia
Come si presenta un’abitazione dopo essere stata vissuta intensamente per più di cinquant’anni da una delle famiglie più intellettualmente attive a Bologna nel secolo passato? Questo lavoro ritrae la fase “unica” di un'abitazione: il tempo sospeso tra abbandono e nuova vita, il tempo occupato solo dalle tracce e dalla memoria.
La mostra si terrà a Bari presso lo Spazio Giovani in viale Venezia 41 rimarrà aperta dal 29 novembre al 7 dicembre 2013.

Informazioni
I seminari sono gratuiti ed aperti a tutti, senza alcun limite al numero dei partecipanti. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi contattarci attraverso i seguenti canali:
email  documentaria@labfotografia.it

28.11.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento