venerdì 1 novembre 2013

Cassano delle Murge. Parco della rimembranza: il 4 novembre cerimonia per i caduti

Angolo Parco della rimembranza prima del rinnovo
«Ma a te piace così la villa dei caduti?». Questa la domanda che stamane un amico mi rivolge mentre siede su una delle poche panchine della nuova villa. Ebbene devo ammettere, non mi straccio le vesti. Da dentro il parco della rimembranza di Cassano delle Murge regala in effetti una nuova prospettiva: luogo senza confini. Le siepi sono sparite, le panchine sono pochine. I giardini sono verdi e speriamo che restino così a lungo. 

Allo spazio perimetrale senza limiti si contrappone la cancellata che custodisce le lapidi dei caduti delle due guerre. Lapidi, è bene ricordarlo, vergognosamente insozzate da ragazzini e ragazzine soltanto qualche mese fa. Oggi il monumento è lindo. 

I cancelli saranno aperti, per issare le bandiere (novità progettuale della nuova villa dei caduti) e probabilmente per deporre le corone di fiori nella giornata dedicata alla forze armate. Anche se già aperto alla fruizione cittadina, il parco della rimembranza sarà la cornice della cerimonia del 4 novembre. 

Magari qualche panchina in più e qualche giostrina per i più piccoli avrebbe dato un tono di freschezza e accoglienza maggiore. Ma tanté. Sempre meglio dell'abbandono e della sporcizia precedente.

01.11.2013
Vito Stano 

Nessun commento:

Posta un commento