domenica 3 novembre 2013

Cultura. Mediateca regionale: lunedì 4 novembre con Pratolini, musica e tradizioni...

Si muove tra cinema, letteratura e musica la prossima settimana della Mediateca. Inizia l'appuntamento del Lunedì con le pellicole ispirate a Vasco Pratolini, si prosegue giovedì con il cinema che racconta la scena rock, questa volta con la Creation Records, e si chiude Venerdì con una serata speciale tutta dedicata alla musica, iniziando alle 18,30 con lo showcase di Maria Giaquinto e proseguendo alle 20,30 con Angelo Cavallo e Laila Campobasso che ci presenteranno tra suoni, video e degustazioni di prodotti locali la nuova collana editoriale ‘Di terra di mare’.


Lunedì 4 novembre prende finalmente avvio la rassegna ‘Vasco Pratolini e il cinema’ curata da Vito Santoro dell’Università degli studi di Bari e che fino al 2 dicembre proporrà ogni lunedì film e momenti di riflessione dedicati all’autore fiorentino e alla produzione cinematografica ispirata ai suoi libri. Vasco Pratolini infatti, di cui ricorre il centenario della nascita, ha stabilito con il cinema un rapporto stretto, continuo e importante. I suoi romanzi sono stati portati sullo schermo da registi fondamentali per la storia del cinema italiano come come Valerio Zurlini, Carlo Lizzani o Roberto Rossellini.  

Si comincia alle 10,30 con la proiezione di ‘Mara’ episodio di ‘Temi nostri. Zibaldone n°2’ di Alessandro Blasetti (1954), seguito da ‘Paisà’ di Roberto Rossellini (1946); nel pomeriggio ci saranno alle 16 ‘La viaccia’ (1961) e alle 18,00 ‘Metello’ (1970), entrambi di Mauro Bolognini. Ogni proiezione delle 18.00 sarà preceduta da un breve reading di pagine pratoliniane a cura di Alessandra Miola, e da una presentazione a cura di Vito Santoro, con l’intervento di giovani studiose e studiosi del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale dell’Università di Bari (sul nostro profilo facebook trovi il programma completo).

Nessun commento:

Posta un commento