venerdì 20 dicembre 2013

Controlli agroalimentari: operazione ‘Natale a tavola’ maxi sequestro da 75mila kg

Tra panettoni, salsicce secche e taralli, l'ennesima operazione degli agenti del Corpo Forestale dello Stato ha scoperchiato un pentolone, questo è proprio il caso di dirlo, dalle mille sorprese. Il sequestro è stato ingente: circa 75mila Kg sono i prodotti alimentari sequestrati. Di seguito il comunicato della Forestale. V.S. 


Si è conclusa l’operazione ‘Natale a tavola’  per la sicurezza agroalimentare a tutela del consumatore in previsione delle festività natalizie, effettuata dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia durante i mesi di novembre e dicembre. Quaranta le aziende controllate, principalmente nel territorio delle provincie di Bari e della BAT, dal Nucleo tutela regolamenti comunitari, diretto dal Commissario Capo Alberto Di Monte, e dalla Sezione di analisi criminale diretta dal Commissario Capo Giuliano Palomba, otto le persone, rappresentanti legali delle aziende, denunciate all’Autorità Giudiziaria mentre circa 75mila Kg sono i prodotti alimentari sequestrati.

Diverse sono le violazioni accertate che di seguito vengono esplicitate: art. 5 comma 1 lettera b) e d)  legge 283/62, sanzionato dall’art 6 comma 4 stessa legge, per aver detenuto e impiegato nella preparazione di alimenti sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione e insudiciate; art. 444 C.P.  detenzione per il commercio di sostanze destinate all’alimentazione pericolose per la salute pubblica; art. 515 c.p. (Frode nell’esercizio del commercio)  per aver commercializzato e detenuto ai fine della vendita, prodotti alimentari (taralli e pasta) per origine diversa da quella dichiarata, nelle fattispecie per aver commercializzato pasta e taralli, riportati sulle confezioni le diciture: “Qualità & Tipicità 100% Made in Puglia”, “Apulia Italy”, “Con ingredienti a km a zero”, “semola di grano duro prodotta nella Murgia Barese Altamurana”, “Prodotta con semola di grano duro della Puglia”, “Pasta dell’Alta Murgia” e “Cooperativa Coldiretti”, realizzati diversamente da quanto dichiarato, con grano proveniente dai paesi dell’UE e extra UE; art. 515 c.p. (Frode nell’esercizio del commercio)  per aver commercializzato e detenuto ai fine della vendita, prodotti alimentari, per qualità diversa da quella dichiarata, nelle fattispecie per aver commercializzato carni di suino, dichiarate come carne di cinghiale; art. 515 C.P. per aver commercializzato una cosa mobile per qualità diversa da quella dichiarata e in particolare per aver venduto illecitamente i seguenti prodotti: a) uova da destinare allo smaltimento in quanto rotte, insudiciate e incrinate ma vendute e dichiarate di categoria “B”; b) uova prive di tracciabilità inerente la data e lotto di produzione ma vendute e dichiarate come prodotte in data successiva a quella realmente prodotta; art. 517 C.P. per vendita e immissione in commercio di prodotti industriali con segni e etichette mendaci relativi all’origine del prodotto, in particolare per vendita e immissione di pasta dietetica non prodotta in Italia perché realizzata in Svizzera etichettata con “made in Italy” e con le bandiere Italiane.

I prodotti sequestrati sono: circa 45mila uova e 1.000 Kg di dolci e taralli; circa 10mila Kg di pasta; circa 24mila kg di pasta dietetica; circa 10mila kg di prodotti alimentari vari (olio, vino, conserve, prodotti di macelleria, insaccati, latticini, prodotti ittici surgelati, dolci, acqua e bibite, passate di pomodoro,  ecc.); circa 5mila kg di prodotti ittici freschi e surgelati A Trani e a Molfetta gli ultimi due controlli importanti effettuati dai forestali.


A Trani è stato denunciata una persona di anni 32  residente nella stessa città, poiché  in un deposito non autorizzato non assicurava, per mancanza di controlli di temperatura, di aereazione e di umidità, le corrette condizioni di conservazione di alimenti. Circa 10.000 kg di prodotti alimentari vari che sono stati sequestrati: in particolare sono stati oggetto del provvedimento cautelare Olio, vino, pasta fresca, carni, salumi vari, latticini, conserve varie, passate di pomodoro, acqua e bibite varie, tutti in cattivo stato di conservazione e insudiciate, alcuni scadute e deteriorati.

Nessun commento:

Posta un commento