sabato 7 dicembre 2013

Turismo sostenible. Lunedì a Ruvo di Puglia forum conclusivo per la Carta europea

Si conclude con un Forum Plenario, alla presenza del Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico e della Responsabile CETS di Federparchi, Stefania Petrosillo, la prima fase del percorso partecipato per la candidatura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Il forum, aperto al pubblico, si terrà a Ruvo di Puglia, presso la Sala dell’Ex Convento dei Domenicani, il 9 dicembre a partire dalle ore 16,00. Nell’ambito dell’incontro saranno presentati e approvati – mediante una sottoscrizione pubblica - strategie e interventi per il turismo sostenibile elaborati da istituzioni, aziende, associazioni di categoria e portatori di interesse nel corso di una serie di tavoli tecnici svoltisi nei comuni del Parco durante il 2013. Gli interventi rientrano nelle azioni previste per la presentazione della candidatura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la CETS.

Per il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico e per il direttore dell’ente, Fabio Modesti, «la crescente domanda relativa al turismo sostenibile è una sfida che abbiamo il dovere di raccogliere per la costruzione di un modello economico ‘verde’. Il conseguimento della Carta può accrescere esponenzialmente le potenzialità del nostro territorio. Invito soprattutto le istituzioni locali a sostenere questo percorso, anche nella prossima fase che prevede l’attuazione dei progetti e delle strategie nati nei tavoli tecnici ed elaborati partendo ‘dal basso’ in un percorso partecipato».

Sono state quindi ricordate le iniziative intraprese dal Parco a beneficio del turismo sostenibile: «Da parte dell’ente è evidente la volontà di sostenere la via intrapresa nella direzione della CETS: nel 2013 abbiamo inaugurato i percorsi ciclopedonali Ruvo - San Magno - Castel del Monte, abbiamo pubblicato numerosi strumenti tecnici per i turisti (cartografia tecnica e guide per trekking e mountain bike) ed è imminente l’apertura del primo centro visite del Parco a Torre dei Guardiani. L’impegno finanziario dell’Ente nei progetti per la CETS fino al 2016 è di circa 2 milioni e 800mila Euro». 


Al termine del Forum, la candidatura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la CETS sarà valutata da EUROPARC. L’assegnazione della carta è prevista per il dicembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento