giovedì 27 marzo 2014

Lavoro e diritti: Cgil di Cassano e di Acquaviva insieme per la Festa dei Lavoratori

Il lavoro è il fondamento della nostra Costituzione, ma ormai da decenni non si fa altro che parlare di crisi del mondo del lavoro. Io alla storia che il lavoro nobilita l'uomo ho sempre preferito dire che il lavoro mobilita l'uomo da casa alla fabbrica, ai campi o ai ristoranti. Ironie a parte, il lavoro è problema serio per tanti italiani (anche per chi scrive) e il ruolo dei sindacati è ormai ridotto al lumicino. I sindacati confederali hanno perso lo smalto che li caratterizzava un tempo e, per dirla tutta, stanno perdendo anche numerosi pezzi da novanta in rotta con una politica sindacale sempre più schiacciata sulle istanze partitiche. Ma nonostante tutto questo, il 1° maggio arriva sempre. In largo anticipo e con un programma condiviso, le Camere del Lavoro della CGIL di Cassano delle Murge e di Acquaviva delle Fonti, con i segretari Pino Angilecchia e Luca Di Napoli, in occasione della Festa dei Lavoratori invitano tutti i cittadini a prendere parte alle manifestazioni. Corre l'obbligo si polemizzare almeno un po': se almeno a Roma e sui grandi palchi l'unità dei sindacati è rappresentata, nei nostri piccoli Comuni questa preoccupazione è completamente disattesa. Ma tant'è.


Lo sport è sempre stato un elemento importante di questa giornata e anche quest'anno è in primo piano; alle 9,00 partendo dai rispettivi Comuni di appartenenza verso le vie vecchie per Cassano e per Acquaviva, si terrà una maratona podistica. L'obiettivo è incontrarsi a metà strada, a simboleggiare il legame tra le due cittadine e offrirsi reciprocamente un gesto di amicizia e di intenti. La giornata proseguirà con competizioni sportive unitarie, che si concluderanno alle 17,00.

La sera a Cassano delle Murge alle 19,00 in piazza Aldo Moro ci sarà l'apertura della festa con un'introduzione dei rappresentanti sindacali, a seguire sono previsti gli interventi del sindaco di Cassano delle Murge Maria Pia Di Medio e del sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, che daranno avvio alle premiazioni di tutti i partecipanti con una pergamena o una targa ricordo. La serata si avvierà a conclusione con degli spettacoli teatrali e di cabarèt

Per tutti coloro che vogliono partecipare, si possono  rivolgere alla Camera comunale del Lavoro di Acquaviva  delle Fonti o di Cassano delle Murge, tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle ore 17,00 alle ore 19,00. 

27.03.2014
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento