sabato 26 maggio 2012

Evento "La Stella d’Italia” dal 2 all'8 giugno 2012 - Presentazione del progetto


L’Associazione SpeleoTrekkingSalento di Lecce è felice di comunicare la propria adesione al progetto "La Stella d’Italia” unitamente al calendario ed alle tappe, che  vedrà coraggiosi e motivati escursionisti, partiti dai diversi punti cardinali italiani, camminare insieme, con un comune obiettivo: rinascita dell'Italia sui valori dell'aggregazione e della solidarietà. A tal fine i camminatori, partendo dai diversi punti cardinali, si muoveranno lungo percorsi ecoturistici, che convergerano, come i raggi di una stella, a l'Aquila, il 5 luglio p.v., scelta come simbolo di ricostruzione dopo il terremoto.

L’associazione, il cui presidente, Riccardo Rella, ha per primo iniziato il trekking nel Salento,  e che già da diversi anni propone dei suggestivi maxitrekking, constata oggi con orgoglio che il movimento lento è la strategia vincente  per la  conoscenza  e la crescita del  territorio, con la destagionalizzazione dei flussi turistici, e la riappropriazione della propria identità culturale.   

“Il cammino per Leuca”, itinerario fidei da Brindisi a Leuca, permette ai pellegrini, giunti a Brindisi, calcando i circa 140 km salentini del tratto terminale delle vie francigene del Sud, di conoscere quella miriade di cappelle, ancora intrise di spiritualità bizantina, dedicate a Maria, in un territorio che ancora conserva i segni del suo ruolo di ponte verso l’oriente e di faro di pace per tutti i popoli del Mediterraneo.
“La Transalentina”, 50 Km a piedi da Otranto a Gallipoli, via istmica del Salento, ripercorre l’antica via dell’olio, oggi quasi un sentiero della memoria, che procede tra muretti a secco, insediamenti rupestri e megaliti lungo il cammino del sole.

SpeleoTrekkingSalento, rispondendo all'invito di Stella d'Italia di organizzazione del raggio Leuca - Taranto, ha deciso di proporre tratti dell’antica via Sallentina, ricostruendone il percorso sulla base degli studi di G. Uggeri e della propria ventennale esperienza di perlustrazione del territorio. Per interrompere la monotonia di una strada militare romana, che corre sostanzialmente diritta, i camminatori di Stella d’Italia procederanno alla scoperta del paesaggio salentino delle pietre, in un suggestivo cammino tra i terrazzamenti delle serre salentine, con spettacolari scorci panoramici sullo Ionio, per scendere, successivamente, attraverso l’Arneo, sulla  Litoranea Salentina, fiancheggiata da siti messapici e romani.

Il percorso interesserà i territori di Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Patù, Morciano di Leuca, Salve, Acquarica del Capo, Ugento, Alliste, Racale, Taviano, Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo, Avetrana, Manduria, Pulsano, Leporano, Talsano e Taranto. 

                                                                    
Per contatti: 329/6386558 ( prof.ssa Rita De Matteis – coordinatrice del progetto)
                     333/3051934 (Riccardo Rella – presidente SpeleoTrekkingSalento)
                     349/4558971 (Fernando Alemanno – pellegrino e camminatore STS)
                 

Nessun commento:

Posta un commento