sabato 30 marzo 2013

Escursioni e visite guidate: l'offerta della Puglia tra Pasqua e Pasquetta


L’agenzia regionale Puglia Promozione ha organizzato una rassegna di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione delle risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo, dal titolo Discovering Puglia. Le attività sono suddivise in aree tematiche, tra cui Natura e Sport per esplorare le aree naturali protette pugliesi, dal mare alle zone umide, dai boschi alle lame e alle gravine.
Domani 31 marzo è in programma un’escursione nella lama di Lamacornola, un fiume fossile all’interno del quale è presente una lussureggiante vegetazione spontanea che offre rifugio a numerose specie animali: un vero e proprio scrigno di biodiversità di grande valore naturalistico. Lungo le pareti della lama tante sono le grotte che rappresentano i più antichi luoghi di frequentazione umana di questa parte di Puglia. Qui l’uomo ha lasciato numerose testimonianze, chiese, abitazioni, luoghi di trasformazione dell’olio e per il ricovero del bestiame, un vero e proprio villaggio rupestre che si sviluppa per chilometri fino a giungere al mare in corrispondenza della torre di San Leonardo. L’escursione è gratuitaIl raduno dei partecipanti è fissato alle 10,00 al parcheggio di Via Tenente Specchia (antistante l'hotel Orchidea nera), è obbligatoria  la prenotazione ai seguenti contatti 347/0042961info@parcodunecostiere.org.

Anche lunedì 1 aprile si potrà trascorrere una giornata in natura tra mare, stagni, prati e dune fossili. Sarà possibile visitare la zona umida di fiume Morelli, gli stagni in cui si allevano con metodi biologici anguille e cefali dorati, tra ginepri monumentali e sorgenti di acqua dolce per conoscere la flora e la fauna del Parco. Una passeggiata che accompagnerà i partecipanti a visitare l’area naturale protetta prima di fermarsi tutt’insieme per il tradizionale pic-nic di lunedì di Pasqua nei verdi prati incontaminati di fiume Morelli. La primavera ci consentirà inoltre di ammirare le numerose e colorate orchidee selvatiche che crescono sulle dune fossili, antichi cordoni litoranei formati alcune migliaia di anni fa. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10,00 alla rotatoria antistante l’ingresso del camping “Il Pilone” SS 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina. In alternativa nella stessa giornata sarà possibile esplorare in bici il Parco. Delle guide cicloescursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo meravigliosi tratturi immersi fra uliveti secolari. La cicloescursione giungerà sino al SIC di Fiume Morelli, dove chi vorrà potrà unirsi alla passeggiata guidata fra dune fossili e ginepri. Per l’ora di pranzo sarà possibile organizzare dei piacevoli pic-nic e rilassarsi all’interno della stessa area consumando il proprio pranzo a sacco. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 9,30 alla Casa del Parco presso l’ex Stazione di Fontevecchia. Per coloro che sono sprovvisti di bici sarà possibile noleggiarla previa prenotazione obbligatoria. Un modo diverso di passare la Pasquetta con i propri amici all’insegna della natura, della sostenibilità ambientale e del divertimento; è obbligatorio la prenotazione ai seguenti contatti per la passeggiata a piedi: cell.347-0042961 email: info@parcodunecostiere.org, per la passeggiata in bicicletta: cell. 328-6323913 email: info@intothebike.it. 


Lunedì 1 aprile il WWF BARI e il CAT guideranno un'escursione gratuita Anello di Pantalone-Cassano delle Murge, nell'ambito dell'iniziativa Pasquetta Folk Festival. Sarà un modo per immergersi insieme tra i profumi e i colori della prime fioriture primaverili e per condividere insieme in allegria la musica che racconta il territorio. Nel link troverete tutti i dettagli qui (Km 8 disl +100 diff T/E). Partendo dall'Agriturismo l'Amicizia, si transita dal Bosco di Mesola con visita al neonato Parco Avventura ed al sito Grotta del Parco di Mesola (visita esterna), alla Lamia Sardoni, alla Lamia di Mesola con il vicino tratturo in pietra che ingloba un piccolo ponte di costruzione romana, allo Iazzo Chenza (attuale Casa Nazareth). Da qui ritorneremo verso nord facendo una breve deviazione per passare dall'antica Masseria Pantalone. Dopo circa un km si rientrerà al punto di partenza.

A Cassano delle Murge inoltre «lunedì 1 aprile  fa sapere il WWF Terre Peucete – dalle 9,30 alle 13,00 la nostra associazione s'impegna nella sensibilizzazione come ogni anno a Pasquetta, con lo scopo di rendere e lasciare pulito il nostro unico polmone verde: la foresta Mercadante. Noi saremo ben felici di passare una pasquetta alternativa. Appuntamento in foresta presso la Selva di Diana alle  9,00».

30.03.2013 
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento