domenica 21 aprile 2013

Moscato di Siracusa tra storia e rinascita: il viaggio prosegue in Calabria


Foto google.com
Nella zona di Siracusa certamente, secondo lo storiografo ed enologo Saverio Landolina Nava, troviamo il vino più antico d'Italia. Secondo la sua teoria , il Moscato di Siracusa corrisponde al Pollio siracusano, vino ottenuto dall'uva biblia che fu introdotta a Siracusa da Pollis, tiranno della città per molto tempo. 

Nell'Ottocento molto vino con etichetta Moscato di Siracusa veniva venduto in tutto il mondo, anche se di quest'ultimo non ve ne era traccia. Un dato è certo: nel 1900 all'esposizione di Parigi due ‘Moscato di Siracusa’ furono premiati. Poi per un lungo periodo non fu più prodotto, rischiando l'estinzione della pianta. Oggi sei aziende lo hanno riproposto sul mercato, coltivando vigneti che coprono una superficie di 22,60 ettari. 

Un vitigno che appartiene al grande gruppo deiMoscatichiamati dagli antichi 'Vitis Apianae', perché dolci e quindi preferiti dalle api. Il botonico Cupani (1657-1710) riferisce del 'Muscateddu Vrancu' come sinonimo della Vitis Apinae citata da Plinio. Il Moscato di Siracusa è coltivato in provincia di Siracusa da tempi molto antichi. Si ipotizza sia legato all'antico 'Vinum Balintium', prodotto con le uve 'Moscadello dolce' e celebrato da Plinio, Fazello e altri storici latini. 

Le caratteristiche della pianta sono la sua vigoria e la foglia di media grandezza; ha il grappolo medio e di forma cilindro-conica, è compatto e ha gli acini medi e con buccia consistente di colore giallo, sapore intensamente aromatico. Il Moscato Bianco viene vinificato per produrre il Moscato di Siracusa riconosciuto e certificato come Doc. All'assaggio questo vino è sicuramente intenso nei suoi profumi aromatici e floreali, da abbinare a dolci delicati e non molto strutturati, oltre che a paste secche della tradizione siciliana. 

21.04.2013
Giulio Stano
(sommelier Ais Puglia)


Come si ricorda il sapore del vino quando il bicchiere 
ed il suo colore sono ormai perduti. 
Kahlil Gibran (1883-1931)

1 commento:

  1. Link exchange is nothing else but it is only placing the other person's weblog link on your page at suitable place
    and other person will also do same for you.

    my web-site :: Cheap CHI Straighteners (http://chiflatiron.lyzsxx.com)

    RispondiElimina